scopriamo
la mobilità
del futuro

Alcune info
sull’ Elettrico

Quanti tipi di ricarica ci sono per le auto elettriche?

Ci sono infatti colonnine di ricarica alternata (AC) e colonnine in corrente continua (DC, ultrarapide). I punti collegati alla rete domestica in genere sono in corrente alternata, le colonnine pubbliche invece possono essere DC o AC.

Ovviamente la spesa dipende da alcuni fattori:

  • il costo dell’energia applicata dal gestore;
  • la velocità di ricarica;
  • la capacità della batteria del veicolo elettrico.

Il costo per kW delle colonnine varia in base al tipo di ricarica:

  • modalità lenta a 22 kW proposta a 0,45 euro al kWh;
  • modalità veloce a 50 kW che richiede 0,50 euro al kWh.

Considerando un veicolo con una batteria da 40 kWh, il costo di una ricarica presso la colonnina si aggira intorno ai 18 euro per la modalità lenta e 20 euro per quella veloce.

Quanto costa ricaricare un’ auto elettrica con la presa di casa?

Se ricarichi l’auto a casa sfruttando la rete elettrica, il costo corrisponde a circa 0,20 euro/kWh. se utilizzi una colonnina a corrente alternata da 11 o 22 kW la ricarica costa circa 0,45 euro/kWh. se scegli una colonnina fast charge con corrente continua da 50 kW il prezzo si aggira intorno ai 0,55 euro/kWh

Alcune SIGLE/significati di uso corrente settore AUTOMOTIVE:

Hatchback
=

Berlina

EV
=

Electric Vehicle

BEV
=

Full Electric

PHEV
=

Ibridi Plug- in

MHEV
=

Ibridi senza ricarica (MILD)

Le auto elettriche

Le differenze tra le auto ibride in numeri

Ma, concretamente, quali sono le differenze tra un’auto mild hybrid, una full  hybrid e una plug-in hybrid?
Ti rispondiamo con questa tabella, che confronta le capacità delle batterie in kWh e le potenze dei motori elettrici in kW.
Ovviamente abbiamo fatto una media tra i vari modelli più diffusi sul mercato.
Abbiamo aggiunto anche le auto elettriche, solo come termine di paragone.

DIFFERENZE TRA AUTO ELETTRICHE

Mild Hybrid

Full Hybrid

Plug-in Hybrid

Full Electric

Capacità delle batterie

0,15 kWh

1,5 kWh

10 kWh

50 kWh

Potenza del motore elettrico

3 kW
(4 CV)

30 kW
(40 CV)

50 kW
70 CV

100 kW
(140 CV)

Auto Elettriche (BEV)

Per chi può permettersele, magari sfruttando gli ecoincentivi statali e locali, le auto elettriche sono sicuramente la soluzione migliore e meno inquinante, soprattutto se alimentate con energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili!
Gli ultimi modelli garantiscono più di 300 km reali con una carica di corrente e la tecnologia su questo fronte fa passi da gigante.

Auto Full Hybrid (HEV)

Molto semplicemente le auto ibride, in gergo full hybrid, sono auto alimentate da due motori, uno termico ed uno elettrico.
Il motore elettrico dà un importante contributo a quello termico, soprattutto a bassi regimi. Ad esempio viaggiando in città l’auto ha il motore termico spento per più della metà del tempo, permettendo percorrenze REALI superiori ai 25 km/lt.
Alle nostre Ecoverso R-Ace dimostriamo che si possono addirittura superare i 45 chilometri con un litro di benzina e con la Ecoverso Hybrid Academy insegniamo come guidarle al meglio.
Al contrario delle auto elettriche, nelle ibride la batteria si ricarica unicamente sfruttando l’energia cinetica delle inerzie e delle frenate, permettendo così di risparmiare anche sulla sostituzione di pastiglie e dischi dei freni. Si fa solo il pieno di carburante, come sulle vecchie auto diesel/benzina.
Su queste auto il cambio automatico è di serie e la gestione dei due motori, elettrico e termico, è affidata alla centralina che ne dosa autonomamente l’utilizzo in base alle diverse situazioni di guida.
Al momento rappresentano la soluzione più diffusa per ridurre consumi ed emissioni, anche per via dell’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Auto ibride Plug-in (PHEV)

Le auto ibride plug-in hanno tutte le caratteristiche delle auto full hybrid ma sono dotate di un pacco batterie di capienza maggiore che è possibile ricaricare con la corrente domestica o da una colonnina.
Questa soluzione permette alle plug-in di avere un’autonomia in modalità completamente elettrica che varia dai 30 ai 60 km, in funzione di marca e modello.
Una volta esaurita la carica, si comportano come un’auto full hybrid, garantendo  ottimi consumi di carburante.
Queste auto sono un’ottima soluzione per chi percorre mediamente meno di 60 km al giorno e ha la possibilità di caricare l’auto nel garage di casa o in azienda.

Auto Mild Hybrid (MHEV)

Le auto mild hybrid hanno una componente elettrica ridotta, infatti capacità della batteria e potenza del motore elettrico sono circa 1/10 di quelli delle auto full hybrid.
Per questo motivo il motore termico rimane sempre acceso, anche a bassi regimi, e i consumi di carburante risultano molto simili a quelli dei modelli di pari categoria diesel o benzina.
Questa soluzione viene adottata da alcune Case Costruttrici per “alleggerire”, almeno sulla carta, l’impatto ambientale di alcuni modelli, anche diesel.
Dopo le vecchie auto diesel e benzina, le auto mild hybrid saranno le prossime a subire restrizioni alla circolazione.

Le nostre sedi

Contattaci per ricevere
maggiori informazioni